LE CATEGORIE 2009 E 2012 VITTORIOSE ALL'ESORDIO

Il 41° Torneo Mazza ha avuto un inizio scintillante per i colori centesi, regalando emozioni e spettacolo sul glorioso prato verde del G&G Stadium di Cento.

La prima partita ha visto la Centese U.16 (annata 2009) confrontarsi con il Balca Poggese in un match avvincente e ricco di colpi di scena. Mister Guidoboni, oltre ai suoi ragazzi, ha deciso di integrare nella squadra tre promettenti calciatori del 2008: Santangelo, Santoro e Moraes, insieme al secondo portiere De Stefano, classe 2011. La scelta si è rivelata subito azzeccata, con i tre 2008 schierati titolari fin dal primo minuto. Santagelo ha rinforzato la linea difensiva al fianco di Zaccarini, Tedeschi e Barbieri, mentre a centrocampo Santoro, Ayman, Piccaglia e Violante hanno orchestrato le manovre offensive. In attacco, il trio formato da Serra, Moraes e Ayman ha dimostrato fin da subito una grande intesa e pericolosità.

La Centese è partita a razzo, mettendo subito in difficoltà gli avversari. Dopo appena tre minuti, Moraes ha sfiorato il gol con un tiro che si è stampato sul palo, facendo trattenere il respiro ai tifosi. L'attesa per il gol è stata breve: poco dopo, Serra ha sbloccato il risultato portando la Centese in vantaggio per 1-0. I ragazzi di Guidoboni non si sono accontentati e hanno continuato a premere sull'acceleratore, mettendo alle corde il Balca(composto per 8/11 da giocatori 2008) con un gioco tambureggiante e preciso. Il raddoppio è arrivato con Moraes che con una conclusione precisa ha infilato il portiere avversario, portando il punteggio sul 2-0. Il primo tempo si è concluso con la Centese in pieno controllo del match, forte di un doppio vantaggio meritato e di una prestazione convincente.

La ripresa è iniziata sulla stessa falsariga del primo tempo, con la Centese che ha continuato a dominare il gioco per i primi quindici minuti. Moraes ha sfiorato il tris con un tiro che è uscito di un soffio, mancando di poco il bersaglio grosso. Questa azione ha segnato però una svolta nella partita: il Balca, fino a quel momento in balia degli avversari, ha iniziato a reagire, facendosi vedere con maggiore insistenza dalle parti di Farina tra il 12° e il 15° minuto. Al 26°, gli ospiti sono riusciti a riaprire la partita: sugli sviluppi di un'azione insistita, un cross in area centese è stato deviato di testa da un attaccante del Balca, beffando Farina e accorciando le distanze sul 2-1. Il gol ha ridato fiducia al Balca, che ha ritrovato energie e ha iniziato a pressare con maggiore convinzione. La Centese, dal canto suo, ha accusato la stanchezza e Mister Guidoboni ha deciso di ricorrere alle sostituzioni per dare nuova linfa alla squadra.

Il ritmo della partita è diventato sempre più frenetico, con continui capovolgimenti di fronte e occasioni da entrambe le parti. In pieno recupero, due episodi hanno fatto tremare i tifosi centesi: al 42°, Serra, lanciato a rete, si è fatto ipnotizzare dal portiere avversario, sprecando una ghiotta occasione per chiudere la partita. Sull'azione successiva, il Balca si è reso pericolosissimo, ma un intervento prodigioso di Farina ha evitato il pareggio. Il triplice fischio finale ha sancito la vittoria della Centese, accolta con grande entusiasmo dai tifosi sugli spalti e dai giocatori in campo. Tra gli spettatori,  presenti anche il presidente Fava e l'allenatore della prima squadra Di Ruocco, testimoni di una prestazione di grande carattere e qualità.

Da segnalare anche la brillante vittoria della categoria 2012 nello stesso Torneo, a conferma dell'ottimo momento di forma del settore giovanile centese. Una serata di calcio memorabile, che fa ben sperare per i prossimi impegni.

Un ringraziamento speciale va a coloro che mi hanno fornito informazioni dettagliate sullo svolgimento dei primi 40 minuti di gioco, permettendomi di raccontarne lo sviluppo.

Il prossimo appuntamento del Torneo Mazza è previsto per giovedì 17 aprile, in trasferta sul difficile campo del Sant'Agostino, reduce da una vittoria. Noi saremo lì, come sempre, a gridare: "Forza Centeseeee!".  

La passione per i colori centesi non si ferma mai!