Se vi è capitato di vedere qualcuno al G&G Stadium con l’orologio in mano, il fischietto al collo, lo sguardo deciso e il cronometro che gira… tranquilli, non è il personal trainer di un reality show. È Edoardo Marchi, classe 1994, preparatore atletico ufficiale della Centese Calcio.

Lo conosciamo da anni. Anzi, da una vita. Edo non è solo uno dello staff: è una colonna portante, cresciuto a pane, pallone e biancoazzurro. Ha fatto tutta la gavetta, ha allenato le giovanili, è stato responsabile del settore giovanile, e oggi è l’uomo che – nel silenzio e nella costanza – prepara la squadra a dare il massimo, dall’inizio al fischio finale.

Non dimentichiamo che è stato anche un ottimo esterno della Centese negli anni dell’Eccellenza. Prima ancora, un passato nel settore giovanile del Bologna. Uno con il calcio nel sangue, e con una serietà rara… anche quando fa correre i ragazzi in salita ad agosto!

Il suo compito?
Far sì che i nostri atleti abbiano gambe, fiato e testa per tutta la stagione. E se qualcuno dopo il terzo richiamo sul riscaldamento giura di aver visto la Madonna… può darsi che abbia solo visto Edo con il cronometro.

Le sue armi segrete?
Elastici, conetti e quel tono pacato (ma inappellabile) che non lascia margine di trattativa. Neanche in caso di compleanno o temporale in arrivo.

Ah, dimenticavamo: Edoardo è anche estremamente bello. Così bello che alcuni dicono venga fermato al semaforo da mamme dei Pulcini e persino da nonne dei 2010.
Tranquilla, fidanzata: è tutta stima professionale :-)

Marchi è serio quando serve, ironico nei momenti giusti, e fedelissimo alla causa Centese. Uno che se gli tagli un capello… esce una scia di sudore, spirito di sacrificio e biancoazzurro.

E se ogni partita si gioca anche con le gambe… allora grazie, Edo. Perché quelle le fai girare tu.