Vincono ancora i nostri ragazzi, che domenica allo stadio Loris Bulgarelli sconfiggono un Basca tutt’altro che sereno. É stata una partita ricca di colpi di scena, segnata da un brutto incidente avvenuto nel secondo tempo, che ha visto il portiere avversario Mattia Poggi uscire in barella, fortunatamente senza gravi conseguenze e a cui vanno i migliori auguri da parte di tutta la società Centese Calcio.

Ma riguardo la partita vera e propria, gli episodi più significativi sono stati altri: ben due cartellini rossi sono stati estratti nei confronti del Basca, arrivato in campo con un atteggiamento evidentemente sopra le righe. Seppur il primo tempo è stato in buona sostanza equilibrato, l’aggressività degli avversari non ha minimamente scalfito l’animo BiancoAzzurro, nemmeno il nostro portiere Alberghini che ha impedito al Basca di mettere a segno il rigore ottenuto, con le squadre rientrate negli spogliatoi con nessun goal. Nel secondo tempo, giocando con due giocatori in più, la Centese ha dominato senza esitazioni, guadagnando anch'essa un rigore che Mantovani non sbaglia; infine Cumani chiude il match all’83’ e altri tre punti portati a casa.

Dopo 8 giornate la classifica ci vede a meno uno dal Pontelagoscuro e a meno due dalla capolista Berra, che domenica prossima si fronteggeranno; un pareggio potrebbe essere l’occasione per noi di balzare in vetta.

Ad ogni modo negli spogliatoi si respira aria di ottimismo, la squadra sta dimostrando lucidità e unità, merito del lavoro di Mister Mario Lega, che cura tantissimo l’aspetto psicologico della squadra, tenendoci a non sovraccaricare i giocatori di aspettative (pur pretendendo risultati continui), creando un ambiente sereno per tutto il team. Lega è un collante per tutta la squadra, che si fa ascoltare con rispetto e trasmettendo determinazione, anche domenica, dopo la partita ha avuto parole d’orgoglio per i nostri giocatori: “solo chi era in campo può capire cosa è successo contro il Basca; due cartellini rossi, due rigori, avversari aggressivi e determinati, potevano far finire la partita diversamente. Invece i ragazzi sono stati calmi, si sono impegnati è sono usciti vittoriosi; gli va riconosciuto il merito di queste otto giornate difficili, dove però la Centese è stata protagonista sempre, grazie ad una lucidità davvero notevole”. Il Mister fa notare un altro aspetto non meno importante: ”ogni settimana controllo i risultati del campionato e più che la classifica, che ovviamente è fondamentale, guardo i goal subiti dalle varie squadre. Noi abbiamo subito solo due goal in più della miglior difesa del campionato, segno che anche su quel fronte siamo temibili”. 

La dirigenza, fresca di rinnovo del Cda, non può fare altro che sorridere di fronte a questi risultati, soprattutto delle centinaia di tifosi che continuano a riempire gli spalti, segno che il mondo Centese, in campo e non, vive un’ottima continuità.

Georges Savignac



<